IL PROGETTO

IL PROGETTO

Pensa a voce alta è un progetto dell’Associazione VTSItalia che nasce per avvicinare studentesse e studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado al museo, rendendoli protagonisti durante la visita. 

Tra i nostri obiettivi c’è quello di far crescere l’interesse dei giovani verso i musei, motivandoli a continuare a frequentarli anche una volta terminata la scuola. Di pari importanza è favorire lo sviluppo di una collaborazione tra insegnanti e operatori museali, per avvicinare e far dialogare sempre di più il museo con le ragazze e i ragazzi.

Per raggiungere questi obiettivi abbiamo incontrato le classi partecipanti prima in aula e poi in museo. Utilizzando le Visual Thinking Strategies, un metodo di osservazione dell’opera d’arte, le classi hanno potuto confrontarsi con diverse immagini, sviluppare delle ipotesi e collaborare tra di loro.

Chiedendo a ragazze e ragazzi “Cosa sta succedendo in questa immagine?” e “Quali sono gli elementi visivi che possono provare la tua ipotesi?” abbiamo stimolato un processo di cooperazione che permette non solo di scoprire tutti i dettagli di un’opera d’arte, ma anche di sviluppare delle competenze chiave.  

Le classi, in museo, hanno potuto lavorare direttamente davanti le diverse opere d’arte e partendo da questo lavoro propedeutico, scrivere i nuovi testi delle didascalie partecipate e collaborare alla realizzazione grafica in chiave accessibile dei testi (IV T, Istituto Cine-tv Roberto Rossellini).

È possibile consultare le didascalie in museo, scansionando un QRcode apposto accanto l’opera di riferimento, e navigando su questo sito! 

HANNO SOSTENUTO IL PROGETTO

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia 

Museo delle Civiltà

Naviga sul sito per scoprire le loro collezioni analizzate da studentesse e studenti

 

HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO

Liceo Classico – Linguistico – Scienze Umane Marco Tullio Cicerone, Frascati (con le classi IV A – IV B – IV G, A.S. 2021/22)

Istituto Tecnico Agrario Statale Giuseppe Garibaldi, Roma (con le classi IV A – IV B – IV F, A.S. 2021/22)

Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini (con le classi IV A – IV H – IV T, A.S. 2021/22)

 

HANNO REALIZZATO IL PROGETTO LE  SOCIE E I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE VTSITALIA:

Progettazione e coordinamento

Federica Ceci

Marina Andrea Colizzi

Mariangela Troiano

 

Valutazione

Federica Miceli

 

Tutoraggio

Martina Antonini

Alessandro Franceschini

 

Documentazione

Francesca D’Angelo

 

HANNO INOLTRE COLLABORATO:

Formazione

Maria Chiara Ciaccheri

Vincenza Ferrara

 

Comunicazione

Fabrizio Nenci

Andrea Valiante 

 

Documentazione 

Donato Quarta

 

Pensa a voce alta. Confrontarsi al museo con le Visual Thinking Strategies è progetto vincitore del Bando delle idee Vitamina G – Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio

L’Associazione VTSItalia nasce nel 2017 per sviluppare progetti innovativi nel campo dell’apprendimento attraverso l’arte.

Ha tra le proprie finalità l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di utilità sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali per diffondere l’utilizzo dei beni culturali. 

Attraverso l’utilizzo di metodologie educative innovative, l’Associazione opera in contesti di apprendimento formale e informale per lo sviluppo delle soft skills, dell’inclusione sociale e per la promozione del benessere. 

Per la realizzazione delle proprie finalità, l’Associazione collabora con musei e scuole di ogni ordine e grado, mettendo in contatto le due realtà attraverso progetti educativi che pongono i destinatari al centro del processo di apprendimento.

vtsitalia.it