IL PROGETTO
Pensa a voce alta è un progetto dell’Associazione VTSItalia che nasce per avvicinare studentesse e studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado al museo, rendendoli protagonisti durante la visita.
Tra i nostri obiettivi c’è quello di far crescere l’interesse dei giovani verso i musei, motivandoli a continuare a frequentarli anche una volta terminata la scuola. Di pari importanza è favorire lo sviluppo di una collaborazione tra insegnanti e operatori museali, per avvicinare e far dialogare sempre di più il museo con le ragazze e i ragazzi.
Per raggiungere questi obiettivi abbiamo incontrato le classi partecipanti prima in aula e poi in museo. Utilizzando le Visual Thinking Strategies, un metodo di osservazione dell’opera d’arte, le classi hanno potuto confrontarsi con diverse immagini, sviluppare delle ipotesi e collaborare tra di loro.
Chiedendo a ragazze e ragazzi “Cosa sta succedendo in questa immagine?” e “Quali sono gli elementi visivi che possono provare la tua ipotesi?” abbiamo stimolato un processo di cooperazione che permette non solo di scoprire tutti i dettagli di un’opera d’arte, ma anche di sviluppare delle competenze chiave.
Le classi, in museo, hanno potuto lavorare direttamente davanti le diverse opere d’arte e partendo da questo lavoro propedeutico, scrivere i nuovi testi delle didascalie partecipate e collaborare alla realizzazione grafica in chiave accessibile dei testi (IV T, Istituto Cine-tv Roberto Rossellini).
È possibile consultare le didascalie in museo, scansionando un QRcode apposto accanto l’opera di riferimento, e navigando su questo sito!
HANNO SOSTENUTO IL PROGETTO
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Naviga sul sito per scoprire le loro collezioni analizzate da studentesse e studenti
HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO
Liceo Classico – Linguistico – Scienze Umane Marco Tullio Cicerone, Frascati (con le classi IV A – IV B – IV G, A.S. 2021/22)
Istituto Tecnico Agrario Statale Giuseppe Garibaldi, Roma (con le classi IV A – IV B – IV F, A.S. 2021/22)
Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini (con le classi IV A – IV H – IV T, A.S. 2021/22)
HANNO REALIZZATO IL PROGETTO LE SOCIE E I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE VTSITALIA:
Progettazione e coordinamento
Federica Ceci
Marina Andrea Colizzi
Mariangela Troiano
Valutazione
Federica Miceli
Tutoraggio
Martina Antonini
Alessandro Franceschini
Documentazione
Francesca D’Angelo
HANNO INOLTRE COLLABORATO:
Formazione
Maria Chiara Ciaccheri
Vincenza Ferrara
Comunicazione
Fabrizio Nenci
Andrea Valiante
Documentazione
Donato Quarta
Pensa a voce alta. Confrontarsi al museo con le Visual Thinking Strategies è progetto vincitore del Bando delle idee Vitamina G – Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio
L’Associazione VTSItalia nasce nel 2017 per sviluppare progetti innovativi nel campo dell’apprendimento attraverso l’arte.
Ha tra le proprie finalità l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di utilità sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali per diffondere l’utilizzo dei beni culturali.
Attraverso l’utilizzo di metodologie educative innovative, l’Associazione opera in contesti di apprendimento formale e informale per lo sviluppo delle soft skills, dell’inclusione sociale e per la promozione del benessere.
Per la realizzazione delle proprie finalità, l’Associazione collabora con musei e scuole di ogni ordine e grado, mettendo in contatto le due realtà attraverso progetti educativi che pongono i destinatari al centro del processo di apprendimento.